Dati Strutturali del Circolo

• 29 di scuola dell’Infanzia

Personale ATA 24

• n. 1 Direttrice amministrativa
  • n. 4 assistenti amministrativi + 1 (ex art.113)
  • n. 19 collaboratori scolastici (di cui 5 part-time)

4 docenti di Religione Cattolica ( di cui 3 nella sc. primaria e 1 nella scuola dell’infanzia)

3. DESCRIZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE risali

SCUOLA DELL’INFANZIA risali

N. 13 sezioni

• BERTOLINI – Riale – 4 sezioni
  • CELLINI – ZOLA cap. – 3 sezioni
  • THEODOLI – ZOLA cap. – 6 sezioni

5 giornate settimanali:

• Sabato chiuso
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 17:30
  • Possibilità di entrata flessibile fino alle ore 8:45
  • Possibilità di uscita intermedia (ore 13:30)

La mensa è un servizio comunale a pagamento.

PRIMARIA BERTOLINI risali

• 10 classi a tempo pieno
  • 5 pomeriggi settimanali – sabato chiuso
  • mensa compresa - servizio comunale a pagamento
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30
  • Orario anticipato e posticipato ( 7.30 – 17.30/18.00)
  • Servizio comunale a pagamento

PRIMARIA ALBERGATI risali

• 17 classi a tempo pieno
  • 5 pomeriggi settimanali – sabato chiuso
  • mensa compresa - servizio comunale a pagamento
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30
  • Orario anticipato e posticipato (dalle ore 7:30 alle ore 17:30/18:00)
  • Servizio comunale a pagamento

Note risali

Gli edifici sono di proprietà del Comune di Zola Predosa che è responsabile della loro manutenzione ordinaria e straordinaria e provvede alla dotazione della mobilia. Il Comune provvede, ai sensi della L.626, alla sicurezza strutturale e all’adeguamento alle norme antincendio .

La scuola ha attivato un Servizio di Prevenzione e Protezione interno (L.626), con un esperto, Responsabile della sicurezza , nominato dal Centro Servizi Amministrativi di Bologna, Architetto Vittuari, un consulente esterno Dott. Birello che segue nello specifico la situazione delle singole scuole, insegnanti addetti al controllo e alla segnalazione dei rischi.

Esistono i piani di emergenza ed evacuazione per ogni edificio. Vengono effettuate due prove di uscita veloce da scuola, ogni anno scolastico. Tutti i docenti e il personale della scuola sono attivi per il primo soccorso.Il Servizio verifica in corso d’anno e al termine delle attività, gli interventi strutturali e di manutenzione da richiedere all’Ufficio Tecnico del Comune.

Alle famiglie degli alunni viene richiesto di attivare assicurazione contro gli infortuni, che è obbligatoria in caso di uscite per visite didattiche e gite scolastiche.
La scuola è impegnata in attività di sensibilizzazione, quali quelle relative all’educazione e sicurezza stradale.

L’igiene e la pulizia dei locali scolastici, il servizio di mensa sono assicurati dal personale ausiliario statale con integrazione di unità di personale fornite dal Comune di Zola, per effetto dellaConvenzione sui servizi misti ( con retribuzione per impegni aggiuntivi del personale ausiliario statale a carico del Comune ).
I collaboratori scolastici hanno compiti di accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico, di sorveglianza generica sui locali e di collaborazione con i docenti.
Svolgono orari su più turni , comprensivi anche della giornata del sabato per il solo plesso di Albergati, e, per la scuola dell’infanzia, sono stati assegnati in ragione di una unità per ogni sezione ( sia ad orario intero 10 unità che ad orario part-time 2 unità – plesso Theodoli e quarta sezione di Riale ).